RALLY INTERNAZIONALE PIANCAVALLO

Quarant'anni di storia

A distanza di quarant'anni il filo della memoria s'addipana e poco importa dirimere il quesito. Di certo fu la passione, genuina e pionieristica, di alcuni innamorati delle quattroruote a dare vita al Rally Piancavallo. La genesi della grande kermesse internazionale affonda però le sue radici negli anni Settanta, quando il neo costituito Automobile Club Pordenone diede corpo alle speranze agonistiche dei piloti di casa, raggruppati nella mitica scuderia Pordenone Corse, allestendo il primo giro delle Valli Pordenonesi. Si corse nel 1970 e nel 1971, poi l'iniziale entusiasmo scemò rapidamente di fronte alle difficoltà economiche e burocratiche dell'impresa. La terza edizione della gara vide la luce solo nel 1978, in un mese e mezzo (ecco la scommessa!) si riuscì a organizzare un rallysprint di buon livello, correndo sulle strade di Meduno e Clauzetto, replicando l'anno successivo. C'erano ormai le condizioni per una manifestazione di più ampio respiro, bastava solo che qualcuno si mettesse alla guida. Il genio di Giancarlo Predieri, presidente dell'Azienda di Soggiorno di Piancavallo, “pilotò” l'iniziativa accentrandola nella località turistica. Dal 1980 partì una sequenza di competizioni che (dal 1993 al 2001) hanno avuto valore anche per il Campionato Europeo, proiettando il Piancavallo in uno scenario Internazionale di grande prestigio. Oggi l'Automobile Club Pordenone, la Regione Friuli Venezia Giulia e Knife Racing Maniago celebrano il quarantennale dalla nascita del Rally Piancavallo ed il mezzo secolo dall'inizio delle competizioni in provincia di Pordenone.

logo irc.jpg

Vincitori Assoluti 2020

Damiano De Tommaso - Patrick Bernardi

Skoda Fabia R5

128944302_4986420768065252_7262404368625

Nel 2021, per il terzo anno consecutivo, il rally Piancavallo sarà valida come prima tappa dell'International Rally Cup Pirelli. Il campionato sarà articolato su cinque gare comprendenti il rally del Taro, il rally del Casentino, il rally Appennino Reggiano ed infine il rally Città di Bassano.

1/8

L' Associazione Sportiva Dilettantistica Knife Racing Maniago nasce dall'idea di un gruppo di appassionati maniaghesi e dalla loro volontà di rivitalizzare l’ ambiente dei motori del pordenonese, divertirsi, organizzare iniziative, e per quanto possibile porsi come eventuale punto di riferimento per chi volesse entrare a far parte di questo ambiente a qualsiasi livello.

La Knife Racing Maniago ha sede nella cittadina pedemontana e, dalla rinnomata produzione locale di coltelli è stato preso spunto per la scelta del nome della stessa.


Scopo principale della associazione è e sarà sempre e comunque quello di poter mettere a contatto persone accomunate dalla stessa passione, quella per i motori, e permettere a tutti loro di passare momenti di sport, allegria e divertimento


KnifeRacing SOLO SCRITTA.png
WhatsApp Image 2019-05-13 at 11.48.35.jp

Secondo quanto previsto dalla Legge 124/2017, ASD Knife Racing Maniago rende pubblici online gli importi di natura pubblica ricevuti nel